Hai Delle Domande?

Se hai già consultato la nostra guida completa, ma ancora non ti sono chiare le procedure di registrazione o partecipazione, nella sezione delle domande frequenti potresti trovare una soluzione rapidamente e in autonomia! Se invece ancora non lo hai fatto, consultala subito!

Posso spostarmi e/o alzarmi dalla sedia durante l'esame?

No, spostarti e/o alzarti comporterà una segnalazione da parte dei proctor alla commissione che valuterà la tua registrazione e procederà ad annullare il tuo esame.

Può entrare qualcuno nella stanza durante l'esame?

No. La porta dovrà rimanere chiusa per tutta la durata dell’esame e nessuno dovrà accedere alla stanza. In caso contrario il proctor segnalerà l’accaduto alla commissione che provvederà ad annullare il tuo esame dopo aver preso visione del video.

Posso parlare, ascoltare musica, tenere la tv accesa ecc durante l'esame?

Sarà vietato qualsiasi suono se non espressamente richiesto dal proctor al fine di valutare il tuo operato. In caso contrario si procederà col segnalare e infine valutare l’accaduto dopo la presa visione del relativo video.

Posso usare auricolari, altri schermi, altri pc/tablet o smartphone durante l'esame?

No, non potrai usare nulla al di fuori del tuo computer configurato come da guida e dello smartphone. Diversamente il tuo esame verrà valutato nullo.

Al termine dell'esame conoscerò la mia valutazione?

Certamente, subito dopo aver inviato i dati tramite apposito tasto riceverai immediatamente la tua valutazione. Inoltre in qualsiasi momento potrai accedere a tutte le tue valutazioni tramite i tasti -> Accedi all’Esame -> effettua l’accesso -> Menu Concorsi -> Le mie Valutazioni

Potrò richiedere la cancellazione dei miei dati video/audio?

I tuoi dati verranno cancellati dai server di Concorsonline.it dopo 60 giorni cautelativi dalla registrazione degli stessi. Mentre una parte o la totalità degli stessi verranno consegnati all’ente per il quale hai inviato la domanda di partecipazione all’evento. In questo secondo caso dovrai riferirti all’ente stesso.

Devo mostrare i miei documenti davanti agli altri candidati?

Si, con la procedura sviluppata da Concorsonline.it ti sarà richiesto in fase di appello di mostrare i tuoi documenti d’identità e l’ambiente (stanza) nel quale eseguirai l’esame. Questa procedura è necessaria per eliminare la possibilità di brogli tra l’autenticazione e l’inizio dell’esame stesso. Una volta autenticati tutti (i candidati saranno divisi in gruppi e quindi per video meeting di circa 15 unità) partirà immediatamente il test.

E' possibile avere accesso al quiz prima dell'inizio dell'esame?

Assolutamente no. L’unico modo di accedere al quiz è conoscere una password che verrà comunicata solamente al momento del video meeting, quindi appena prima dell’inizio stesso della prova.

Posso correggere le risposte?

Certo, potrai correggere le risposte durante l’esecuzione della prova fino a quando non invierai il test tramite apposito tasto o fino a quando non scadrà il tempo a disposizione.

Posso parlare col proctor o gli altri candidati durante il meeting?

No, ma potrai richiedere la parola semplicemente alzando la mano, a quel punto il proctor ti autorizzerà a parlare e gli altri candidati ti potranno sentire. Sarebbe opportuno evitare al minimo qualsiasi tipo di richiesta durante l’esecuzione del test per non disturbare gli altri candidati.

Il mio computer riprenderà le normali funzioni dopo l'esame?

Certo, appena finito il test comparirà il tasto “ESCI DA SAFE EXAM BROWSER” e tutto riprenderà a funzionare normalmente.

Cosa succede se perdo la connessione o manca la corrente?

In questo caso il tuo esame verrà salvato allo stato in cui l’hai lasciato.(salvataggio automatico) ma non ti sarà possibile riprendere l’esame o ripeterlo. Questo si rende necessario per evitare possibili brogli. Ti consigliamo l’utilizzo di un UPS o stabilizzatore di tensione per evitare la mancanza di corrente.

Cosa posso tenere sopra la scrivania durante l'esame?

Solo il necessario per l’esame: Monitor, Computer, Mouse e documento d’dentità

NON AMMESSO CORRETTO

Cosa succede se ricevo una chiamata telefonica durante l'esame?

Questo non potrà capitare perchè dovrai obbligatoriamente impostare lo smartphone su “Non disturbare” o equivalente funzione. L’interruzione del flusso video/audio durante il meeting provocato da telefonate o qualsiasi altro motivo comporterà l’annullamento del tuo esame.

Non hai Trovato Quello che Cercavi?

Siamo spiacenti che tu non abbia trovato la risposta che cercavi, ma non preoccuparti! Compila il modulo qui sotto specificando nel dettaglio il motivo della tua richiesta. Risponderemo al più presto possibile!

    Hai già consultato la guida?
    SiNo

    Hai già installato TeamViewer?
    SiNo