CONCORSO PUBBLICO

PRESELETTIVA + PRIMA PROVA

IN UN SOLO GIORNO!

Hai mai pensato di poter aprire e chiudere le prove concorsuali in un singolo giorno

Preselezione + Prima prova con risultati istantanei in una singola giornata!

  • Risparmia Tempo!

  • Elimina la Logistica!

  • Risparmia fino al 50%!

  • Rispetta tutte le normative!

  • Sicuro e collaudato!

  • Utilizzato dai Ministeri e le Università!

Decreto Alluvioni (D.L. n. 61/2023) – Blocco concorsi Pubblici

L’articolo 4, comma 1, sospende i termini relativi ai procedimenti amministrativi, pendenti alla data del 1° maggio 2023 o iniziati successivamente, inclusi quelli relativi alla presentazione della domanda di partecipazione a procedure concorsuali. In particolare si prevede che:

per il periodo dal 1° maggio 2023 al 31 agosto 2023, nei confronti dei soggetti che alla data del 1° maggio 2023 avevano la residenza, il domicilio ovvero la sede legale o la sede operativa nei territori indicati nell’allegato 1, sono sospesi tutti i termini (…) ivi inclusi (…) quelli relativi ai termini per la presentazione della domanda di partecipazione a procedure concorsuali.

La disposizione si riferisce a tutti quei cittadini residenti o domiciliati alla data 1° maggio 2023  nelle province oggetto di alluvione. Quindi tutti i concorsi nazionali sono interessati dalla disposizione.

In particolare per quelle procedure concorsuali aperte dal 1° maggio 2023 in poi è necessario consentire la candidatura dei cittadini sopracitati. Si dovrà disporre di una finestra di candidatura apposita, a partire dal 1° settembre 2023 per 15/30 giorni (a seconda del bando).

Invece per i bandi ove i termini di partecipazione si siano conclusi entro il 30 aprile 2023 sarà necessario, sotto richiesta di eventuali candidati oggetto del D.L. già ammessi, prevedere lo svolgimento di apposite prove di recupero. Infatti il Decreto alluvioni, all’articolo 4, comma 4, prevede che:

per i candidati ammessi a partecipare ai concorsi per l’accesso al pubblico impiego, residenti o domiciliati ai fini delle prove selettive nei territori indicati nell’allegato 1, le amministrazioni che hanno in calendario lo svolgimento di prove concorsuali nel periodo compreso tra il 16 maggio 2023 e il 31 agosto 2023 possono prevedere lo svolgimento di apposite prove di recupero, su istanza del candidato.

 E’ possibile proseguire l’iter concorsuale? Si, vediamo nel dettaglio i casi:

Concorsi con temine di partecipazione concluso entro il 30 aprile 2023

  • Se tra gli ammessi NON SONO PRESENTI candidati oggetto del D.L. è possibile concludere tutte le attività.
  • Se, invece, tra gli ammessi SONO PRESENTI candidati oggetto del D.L. è consigliabile proseguire l’iter concorsuale e, se richiesto dai soggetti interessati, prevedere una prova di recupero nel mese di settembre 2023 al fine di poter procedere il prima possibile con le assunzioni. La soluzione in REMOTO è ideale per questo tipo di prova poichè veloce ed economica.

Concorsi con temine di partecipazione aperto dal 1 Maggio 2023 in poi o ancora da bandire


Considerato che non tutti i concorsi saranno interessati dalla partecipazione dei candidati oggetto del D.L. si consiglia altamente di procedere con le domande di partecipazione e le prove a calendario, prevedendo fin da ora i termini suppletivi per le domande di partecipazione e delle eventuali prove per i candidati oggetto del D.L.
Se non vi saranno richieste entro i termini suddetti la procedura potrà concludersi con le assunzioni già nel mese di Settembre avendo svolto le prove in anticipo. Diversamente i tempi si allungheranno ulteriormente fino ad arrivare ai mesi di Ottobre/Novembre.

  • Ti permette di sbloccare i concorsi in modo agevole e veloce!

  • Elimina completamente i limiti e le restrizioni dovute al covid! (pensa agli spazi o al limite di un'ora per le prove scritte)

  • E' economico! la dinamicità di questo strumento permette una riduzione di tempi e costi

  • E' sicurissimo, più del concorso in presenza! Tutto viene sorvegliato e registrato

  • Evita: Responsabilità personali, Tamponi molecolari, Logistica, Noleggio sale e infrastrutture, Sanificazioni varie...

Come può aiutarti l’adozione del Concorso da Remoto?

Sono tanti gli aspetti per i quali preferire un concorso telematico con strumenti digitali e in particolare ti elenco gli aspetti principali:

Cosa è il Concorso da Remoto?

E’ una procedura d’uso comune da una decina di anni in tutto il mondo e che sbarca in Italiana per adempiere completamente alle norme anti-covid e rispettare le nuove disposizioni del D.L.44/2021.
Con l’esperienza e la maturità si è dimostrata una soluzione economica, inclusiva e rapida per svolgere test e concorsi di qualsiasi genere. Gli stessi Ministeri e gli Atenei ancora oggi preferiscono la gestione remota.

Come può aiutarti l’adozione del Concorso da Remoto?

Sono tanti gli aspetti per i quali preferire un concorso telematico con strumenti digitali e in particolare ti elenco gli aspetti principali:

  • Ti permette di sbloccare i concorsi in modo agevole e veloce!

  • Elimina completamente i limiti e le restrizioni dovute al covid! (pensa agli spazi o al limite di un'ora per le prove scritte)

  • E' economico! la dinamicità di questo strumento permette una riduzione di tempi e costi

  • E' sicurissimo, più del concorso in presenza! Tutto viene sorvegliato e registrato

  • Evita: Responsabilità personali, Tamponi molecolari, Logistica, Noleggio sale e infrastrutture, Sanificazioni varie...

Hai ancora dubbi?

dai uno sguardo alla nostra brochure descrittiva

Quali fasi puoi gestire col Concorso da Remoto?

Praticamente puoi gestire tutto l’iter concorsuale. Dalla realizzazione del bando di concorso, alla ricezione delle domande di partecipazione, passando per Preselezioni, Scritti e Prove orali.
Tutto questo potrai farlo risparmiando tempo e denaro, rendendo tutto tracciabile e trasparente, rispettando tutte le normative vigenti e, specialmente, tutelando la salute di tutti!

Realizzare bandi

Acquisire Partecipazioni

Prove Preselettive

Prove Scritte

Prove Orali

E’ molto differente dalla gestione in presenza?

Le fasi sono identiche alla gestione del concorso in presenza. I candidati verranno convocati in stanze virtuali, verranno identificati tramite riconoscimento documentale e ambientale, svolgeranno il test sorvegliati dai nostri addetti e andranno via. Esattamente come accade in presenza, le uniche differenze riguardano i mezzi da utilizzare. Addio alla carta e alla penna, benvenuta digitalizzazione e sicurezza!

Possono partecipare tutti?

La possibilità di partecipazione dei candidati è superiore alle prove in presenza. Basta pensare esclusivamente all’eliminazione totale di viaggi, costi di pernotto o pasti, costi di eventuali tamponi ecc.

Infatti per poter partecipare il candidato deve semplicemente disporre di un computer (di basse prestazioni dove installare 1 software specifico in grado di bloccare il pc durante lo svolgimento del test), uno smartphone, una connessione internet (minima che permetta una videocall). Potrà partecipare da qualsiasi punto dell’Italia, anche in vacanza!

Se un candidato dovesse aver bisogno di Assistenza?

Abbiamo realizzato una Guida specifica per il candidato, con video e illustrazioni, che permette al candidato di prepararsi e preparare i suoi strumenti alle prove concorsuali. Inoltre abbiamo attivato 2 canali di assistenza diretta tramite e-mail o telefono. 

Ancora non sei convinto?

Devi sapere che ormai il Concorso da Remoto viene utilizzato costantemente da tantissimi enti pubblici. Nella nostra esperienza lavorativa fatta di oltre 15 anni passati gestendo i concorsi in presenza possiamo garantirti che da circa un anno a questa parte il 95% dei concorsi lo svolgiamo solo da remoto in modalità telematica!
Qui in basso troverai un breve elenco di alcuni degli enti che hanno scelto di lavorare con noi in remoto

Vuoi maggiori informazioni? Compila il form di seguito

Un nostro incaricato ti contatterà per fornirti tutte le informazioni necessarie e, se gradisci, programmare una dimostrazione!